FMP3 Flash Mp3 Player XSPF Flash Player FVP Flash Video Player FLV Player FLA download Flash Tutorials
XSPF Player



XSPF Flash MP3 Player FMP3

A cose serve XSPF Player per FMP3?

XSPF Player serve per creare una lista di mp3 da leggere con FMP3. XSPF Player è un file SWF (che pesa solo 6 KB) che legge file XML che rispettano lo standard XSPF ('spiff') che è un formato appositamente creato per condividere playlist di file mp3 utilizzate nel Podcast ma anche nelle Radio online o nei siti che divulgano musica online. Per maggiori informazioni visitate il sito XSPF.org.
XSPF Player non ha bisogno di nessun linguaggio di scripting lato server.

XSPF Player NON è open source (il .fla non è divulgato), può essere utilizzato solo ed esclusivamente nel rispetto della licenza e delle Condizioni di utilizzo indicate alla fine di questa pagina.

Parametri da passare all'SWF

variabile possibili valori
folder Percorso assoluto che indica dove si trova il file FMP3.swf (ad esempio http://www.your-site.com/FMP3/). Il file che viene cercato deve chiamarsi "FMP3.swf" quindi non rinominate il file.
playlist URL assoluto della playlist in formato XSPF da leggere. Ad esempio http://www.enricolai.com/FMP3/playlist.xml (il file XML deve risiedere nello stesso dominio in cui si trova l'applicazione). In caso contrario dovete usare uno script lato server che funzioni da Gateway. L'URL può anche far riferimento ad uno script dinamico che restituisce la playlist XSPF al volo.
color Colore esadecimale (ad esempio FFCC00) per cambiare il colore dello sfondo del player.
loop yes | no | playlist - Se viene impostato yes il file mp3 viene riprodotto dall'inizio ogni qual volta arriva al termine. Se viene impostato no invece si stoppa. Se viene impostato su playlist il player passa alla traccia successiva una volta terminata una traccia e continua così sull'intera lista di file mp3.
lma (loop mode active) yes | no - permette di attivare o meno il tasto del Loop mode che permette all'utente di settare o meno l'opzione Loop.
textcolor Colore esadecimale (ad esempio FFCC00) per cambiare il colore del testo e dell'icona audio.
action play | stop - imposta il player in modo che la traccia mp3 parta subito oppure no. In modalità stop è l'utente che deve cliccare play per avviare la traccia.
vol (volume iniziale) 0 | ... | 100 - è possibile impostare un valore per il volume da 0 a 100. Se il valore non è impostato il player riproduce il file mp3 al massimo volume (100)
display Esempio 1@. - @0@ - @. Stringa che permette di personalizzare la visualizzazione della lista. Di default il player visualizza i valori dei tag annotation presenti nella playlist XSPF. Il primo valore prima della @ indica se visualizzare o meno la numerazione progressiva per ogni traccia (1, 2, 3 etc etc). Il secondo valore indica la stringa da usare per separare il valore numerico della traccia dal testo. Il terzo valore è un valore numerico che permette di scegliere i tag dell'XML da visualizzare utilizzando come separatore la stringa specificata nel quarto valore. I valori possibili per il terzo parametro sono:
0 - visualizza i valori dei tag title
1 - visualizza i valori dei tag creator + |separatore 4° valore| + title
2 - visualizza i valori dei tag title + |separatore 4° valore| + creator
3 - visualizza i valori dei tag album + |separatore 4° valore| + title
4 - visualizza i valori dei tag title + |separatore 4° valore| + album
shuffle yes | no - se impostato su "yes" riordina la playlist in modo casuale subito dopo il suo caricamento.


Codice da utilizzare per visualizzare il player nelle pagine HTML

Se utilizzate SWFObject (qui trovate la traduzione in italiano) potete utilizzare un codice tipo:

Per copiare il codice fare un click per selezionare e poi ctrl+c



Altrimenti il classico tag OBJECT aggiungendo i parametri dopo l'estensione del file SWF

Per copiare il codice fare un click per selezionare e poi ctrl+c


Come utilizzare XSPF Player dentro un'altro SWF

Create un clip vuoto sullo stage e assegnategli il nome "a_mc". Dentro il clip "a_mc" create un altro clip vuoto che chiamerete "b_mc".
Ora scrivete nel primo fotogramma sullo stage:

a_mc.folder = "http://www.your-site.com/FMP3/";
a_mc.action = "play";
a_mc.color = "039699";
a_mc.textcolor = "ffffff";
a_mc.loop = "yes";
a_mc.lma = "yes";
a_mc.playlist = "http://www.your-site.com/FMP3/playlist.xml";
a_mc.b_mc.loadMovie("http://www.your-site.com/FMP3/xspf.swf", 1);


Questo codice può anche essere associato ad un pulsante. Quando XSPF Player viene utilizzato dentro un altro SWF cerca i parametri di configurazione a livello _parent. Bisogna quindi utilizzare 2 clip annidati come spiegato sopra. Naturalmente i nomi dei clip non sono rilevanti, potete quindi modificarli a piacere.
File FLA di esempio - Scarica il FLA di esempio (ZIP)

Licenza di utilizzo

Il file SWF è distribuito sotto licenza Creative Commons (qui trovate la Versione in italiano).
L'utilizzo del player secondo la licenza Creative Commons prevede l'indicazione chiara ed esplicita nella pagina HTML che il player è stato scaricato da questa pagina attraverso un link diretto sotto forma di Credits. Bisogna inoltre riportare che il player è utilizzato sotto Licenza Creative Commons linkando la licenza come sopra.
Se volete utilizzarlo per fini commerciali (tra i quali è incluso il carattere promozionale e pubblicitario del sito) è possibile richiedere una personalizzazione del logo inserendo il vostro logo e link al posto dei miei. Per maggiori informazioni potete contattarmi tramite email.

Versione Tuo logo + Link Metodo
FREE No FREE - - - - - - - - -
Personalizzata (*)
Si 59 PAYPAL

(*) Inviare tramite email il logo in vettoriale (possibilmente già in formato .fla) e indicate l'url a cui deve puntare il click sul logo.

Per ulteriori modifiche e/o personalizzazioni contattatemi tramite email.

Condizioni di utilizzo

L'applicazione viene fornita "così com'è". Chiunque utilizzi l'applicazione lo fa sotto la propria responsabilità. Non è fornita nessuna garanzia. L'applicazione può essere utilizzata in qualunque sito web che NON tratti materiale che potrebbe risultare offensivo verso le altre persone. L'applicazione NON può essere usata su siti che trattano materiale illegale e che violano i diritti d'autore. L'utilizzo è consentito solo ed esclusivamente nel rispetto della licenza di utilizzo indicata su questa pagina.

Download

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2008
Scaricando XSPF Player per FMP3 (FLASH MP3 PLAYER) accettate automaticamente le condizioni riportate su questa pagina e vi impegnate ad utilizzare il file swf nel rispetto di tali condizioni.
DownLoad
Download

[ 29023 ]

Nel file ZIP è presente solo il file SWF di XSPF Player. Per il suo funzionamento dovete quindi scaricare separatamente anche FMP3 Player
Se volete potete anche fare una donazione :) per supportare FMP3! Grazie!



Scarica anche XSPF Player per FMP3! Scegli la versione che più ti piace tra quelle disponibili:
XSPF Extended Version Download

XSPF Player Extended Version
XSPF Radio Version Download

XSPF Player Radio Version
XSPF Extended Version (photo) Download

XSPF Player Extended Version (photo)
XSPF Player (Simple) Download

XSPF Player
XSPF iPod Version Download

XSPF Player ipod Version






Mojo Pepper Blog sulla coltivazione dei peperoncini piccantiMojo Pepper
Blog sulla coltivazione dei peperoncini piccanti (Capsicum Chinense, Baccatum, Annuum, Frutescens, Pubescens)